HOME

Il Festival Europeo PerCORTI di Vita, organizzato dall’Associazione Percorsi di Vita, si ispira ogni anno a un tema specifico, di interesse sociale e culturale, allo scopo di stimolare il dibattito e il confronto.

Per questa terza edizione, il tema prescelto è la Famiglia, argomento vasto e complesso che consente molteplici riflessioni e che è stato oggetto, nel tempo, di diverse trasformazioni e declinazioni.

Il tema della Famiglia, nella prospettiva dell’Associazione Percorsi di Vita, è correlato alla realizzazione dell’individuo ed è intesa come terreno fertile per la sua evoluzione personale.

La Famiglia può essere un contesto accogliente, propositivo, sicuro, motivante, sobrio, che favorisce uno sviluppo sano di tutti i suoi componenti, mentre talvolta accade che il contesto familiare sia caratterizzato da un’atmosfera negativa che ostacola il miglioramento individuale.

Il concetto di Famiglia, nell’ottica dell’Associazione Percorsi di Vita, è riferito, dunque, non solo a un pensiero classico, ma anche al suo costante cambiamento nel tempo. Il tema di quest’anno vuole pertanto anche stimolare visioni diverse e nuove di intendere e vivere la Famiglia.

Con le loro opere, i film maker avranno la possibilità di affrontare ed esprimere il tema nelle sue varie forme e dimensioni, riferendosi alle condizioni attuali della famiglia o suggerendo nuovi scenari e nuove visioni.

L’intento che anche quest’anno il Festival Europeo PerCORTI di Vita si propone è far riflettere su un tema cruciale, favorendo una maggiore consapevolezza, nelle persone e negli stakeholder coinvolti, riguardo all’importanza di promuovere politiche sociali e ricreative capaci di dare risposte e nuove prospettive alle esigenze attuali delle famiglie.

Sostienici con una donazione Paypal